CISCO IT-Essentials 5.0

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FONDAMENTI DI INFORMATICA E RETI

Il termine Information Technology (IT) si riferisce alla progettazione, lo sviluppo, l’implementazione, il supporto e la gestione dei componenti hardware e software dei computer e dei sistemi di rete, al fine di organizzare e comunicare informazioni per via elettronica. Un professionista IT è un esperto di sistemi informatici e di sistemi operativi dotato delle competenze necessarie per sostenerli.

Il corso IT- Essentials 5.0 si focalizza su computer desktop e notebook. Si discute anche dispositivi elettronici mobili, come tablet e smartphone.

In questo corso, si potranno acquisire le competenze tecniche specialistiche necessarie per installare, gestire, proteggere e riparare i computer.

CAPITOLO 1 – INTRODUZIONE AL PERSONAL COMPUTER

In questo capitolo vengono trattati i componenti contenuti in un personal computer e le valutazioni necessarie per l’upgrade dei componenti. Gran parte dei contenuti di questo capitolo saranno d’aiuto durante lo svolgimento del corso:

  • uso dei computer, dell’hardware di rete e del software per elaborare, memorizzare, trasmettere e ricevere le informazioni
  • componenti hardware ed applicazioni software di un computer
  • case ed alimentatore computer
  • motherboard e componenti interni di un PC
  • CPU, RAM, hard drive, schede di espansione
  • porte e cavi di collegamento
  • dispositivi di input tipici (tastiera, mouse, touch screen, macchine fotografiche digitali)
  • dispositivi di output tipici (monitor, stampanti, altoparlanti)
  • computer specializzati che richiedono hardware specifico.

CAPITOLO 2 – PROCEDURE DI LABORATORIO E STRUMENTI

Questo capitolo tratta i criteri di sicurezza fondamentali per il posto di lavoro, per gli strumenti hardware e software, e per lo smaltimento di materiali pericolosi.  Il capitolo affronta tematiche quali la sicurezza delle procedure di lavoro, il corretto utilizzo degli strumenti, e l’appropriato smaltimento di componenti e dotazioni dei computer.  La trattazione consente di acquisire familiarità con molti strumenti di laboratorio usati per costruire, mantenere e pulire i componenti elettronici del computer.

I seguenti sono alcuni dei concetti importanti di questo capitolo:

  • lavorare in modo sicuro per proteggere utenti ed apparecchiature
  • seguire tutti i criteri generali di sicurezza per evitare infortuni
  • proteggere le apparecchiature da danni ESD
  • conoscere i problemi dell’alimentazione elettrica ed i danni che possono causare
  • usare gli strumenti idonei all’attività svolta
  • pulire i componenti in modo sicuro.

CAPITOLO3 – ASSEMBLAGGIO DEL COMPUTER

L’assemblaggio dei computer è il principale lavoro di un tecnico. Lavorare con i componenti di un computer richiede al tecnico capacità logiche e metodo. Questo capitolo descrive l’importanza della compatibilità dei componenti tra hardware e software e spiega i passi necessari per assemblare un computer e per avviarlo:

  • dimensioni e forme dei case e dei componenti del computer
  • installazione della CPU, della RAM e delle schede di espansione sulla motherboard
  • installazione degli hard disk, dei drive ottici e dei floppy
  • collegamento dei cavi di alimentazione e dei cavi dati interni
  • collegamento delle periferiche al computer
  • codici sonori (beep)
  • setup del BIOS
  • aggiornamento dei componenti del computer.

CAPITOLO 4 – MANUTENZIONE E TROUBLESHOOTING

La manutenzione preventiva è una regolare e sistematica procedura di controllo, pulizia, e sostituzione di parti, materiali e sistemi. Un’efficace manutenzione preventiva riduce i guasti di componenti, materiali e sistemi, e mantiene hardware e software in buone condizioni di lavoro.

Il troubleshooting è un approccio sistematico per localizzare la causa di un guasto in un computer e correggere i problemi di hardware e software. Il capitolo illustra i concetti della manutenzione preventiva e del processo di troubleshooting:

  • la manutenzione preventiva di hardware e software
  • il backup dei dati
  • il processo di troubleshooting ed i passi sistematici per la risoluzione dei problemi di un computer
  • la documentazione delle attività.

CAPITOLO 5 – SISTEMI OPERATIVI

Il Sistema Operativo controlla quasi tutte le funzionalità di un computer; in questo capitolo si acquisiscono le conoscenze riguardanti i componenti, le funzionalità e la terminologia relativa ai sistemi operativi Windows 7, Windows Vista e Windows XP:

  • i diversi Sistemi Operativi e la loro scelta
  • la configurazione di un computer, la preparazione del disco rigido, l’installazione del Sistema Operativo, la creazione degli account utente e la configurazione delle opzioni di installazione
  • l’Interfaccia Grafica Utente (GUI)
  • l’Interfaccia a Linea di Comando (CLI – Command Line Interface)
  • il backup ed il recupero dei dati
  • la gestione delle macchine virtuali (Virtual Machine Manager)
  • le tecniche di manutenzione preventiva
  • gli strumenti di amministrazione e gli strumenti di sistema.

CAPITOLO 6 – RETI

Questo capitolo fornisce una panoramica dei principi, degli standard e degli scopi delle reti; in esso vengono trattati i vari tipi di topologie di rete, i protocolli, i modelli logici, l’hardware necessario per creare una rete, gli upgrade dei componenti di rete, le installazioni e le configurazioni dei server di posta elettronica:

  • le reti di computer e la condivisione di dati e risorse
  • i diversi tipo di rete: LAN, WLAN, PAN, MAN e WAN
  • le reti peer-to-peer e le reti client/server
  • la topologia fisica e la topologia logica di rete: bus, star o stella, ring o anello, mesh o maglia, e ibrida
  • i dispositivi di rete: hub, bridge, switch, router e dispositivi multifunzione
  • i mezzi trasmissivi via cavo e wireless: il cavo coassiale, il twisted pair, la fibra ottica, le radiofrequenze
  • l’architettura Ethernet e lo standard IEEE 802.3
  • il modello di OSI ed i sui livelli
  • la suite di protocolli TCP/IP
  • la NIC e le porte di connessione dei cavi di rete
  • le risorse condivise
  • la verifica della connettività di rete: ping, ipconfig, net, tracert, e nslookup.
  • i metodi di trasmissione di segnali: simplex, half-duplex e full-duplex
  • DSL, modem via cavo, e altre tecnologie a banda larga
  • i dispositivi e i mezzi di comunicazione di rete.

CAPITOLO 7 – NOTEBOOK

In questo capitolo sono trattate le caratteristiche e le funzionalità dei notebook, oltre alla rimozione e installazione di componenti interni ed esterni:

  • le caratteristiche dei notebook
  • i tipi di porte dei notebook
  • i dispositivi di input essenziali: tastiera e trackpad
  • i componenti interni dei notebook
  • i tasti funzione
  • le docking station ed i replicatori di porte
  • i monitor LCD e LED
  • le impostazioni di alimentazione
  • le tecnologie wireless: Bluetooth, Infrarossi, Wi-Fi e l’accesso a reti WAN Cellulari
  • le possibilità di espansione dei notebook
  • pulizia e manutenzione dei componenti.

CAPITOLO 8 – DISPOSITIVI MOBILI

In questo capitolo vengono trattati i dispositivi mobili, i sistemi operativi utilizzati sui dispositivi mobili, i modi per garantire la sicurezza dei dispositivi mobili, l’utilizzo di servizi cloud-enabled per dispositivi mobili, e il modo in cui i dispositivi mobili si connettono a reti, dispositivi e periferiche. Le basi del troubleshooting dei problemi sui dispositivi mobili sono state trattate con esempi di soluzioni semplici per problemi comuni:

  • l’hardware di un dispositivo mobile
  • i touchscreen
  • le memorie SSD
  • il software open source
  • malware e contenuti inaffidabili
  • le interfacce grafiche di Android e iOS
  • GPS e accelerometri
  • le connessioni di rete: cellulari, Wi-Fi e Bluetooth
  • gli account e-mail e la sincronizzazione dei dati
  • i codici di accesso e la sicurezza dei dispositivi mobili
  • backup remoti e uso del Cloud
  • il blocco remoto e la cancellazione remota
  • il software antivirus

CAPITOLO 9 – STAMPANTI

Questo capitolo fornisce informazioni di base sulle stampanti, sul loro funzionamento e collegamento. In esso vengono illustrate stampanti di diverse tipologie:

  • stampanti di uso domestico o commerciale
  • velocità e qualità di stampa
  • cavi e porte: paralleli USB e FireWire
  • installare i driver necessari
  • condividere il dispositivo in rete
  • manutenzione preventiva
  • le procedure di sicurezza.

CAPITOLO 10 – SICUREZZA

La sicurezza di computer e reti aiuta ad assicurare che solo il personale autorizzato vi abbia accesso e contribuisce anche al corretto mantenimento di apparati e dati. Questo capitolo esamina i tipi di attacco che minacciano la sicurezza dei computer e dei dati in essi contenuti e descrive come si può lavorare in modo che sia implementata la migliore protezione possibile. Alcuni dei concetti importanti di questo capitolo sono:

  • le minacce alla sicurezza provenienti dall’interno o dall’esterno di un’organizzazione
  • i virus e i worm
  • sviluppare e mantenere un piano di sicurezza e di protezione da perdita di dati e danni agli apparati
  • mantenere aggiornati e sicuri i sistemi operativi e le applicazioni con le patch e i service pack.

CAPITOLO 11 – IL PROFESSIONISTA IT

Questo capitolo descrive le procedure generali di un call center e il processo di lavoro con i clienti. In qualità di professionista IT, si sarà chiamati a risolvere e riparare i computer e comunicare frequentemente con clienti e colleghi di lavoro. In questo capitolo si imparerà a fare uso di buone tecniche di comunicazione e capacità di risoluzione dei problemi:

  • le capacità di comunicazione
  • il comportamento professionale
  • le tecniche che da utilizzare per mantenere un cliente difficile focalizzato sul problema durante una chiamata
  • come gestire l’attesa o il trasferimento di un cliente ad un altro tecnico
  • la netiquette
  • gli SLA (Service Level Agreement)
  • modalità di prioritizzazione delle chiamate ed escalation
  • tecniche di gestione dello stress e del tempo
  • raccolta ed analisi dei dati da sistemi informatici, reti, comunicazioni wireless e dispositivi di archiviazione (computer forensics)
  • creare una documentazione dettagliata del lavoro
  • il call center.

CAPITOLO 12 – TROUBLESHOOTING AVANZATO

In qualità di tecnici, è importante sviluppare profonde abilità nelle tecniche di troubleshooting e nelle metodologie diagnostiche per quanto riguarda i componenti dei computer, i sistemi operativi, le reti, i laptop, le stampanti e la sicurezza.

In questo capitolo, sono state esaminate le molteplici opportunità per affinare le conoscenze e le capacità di risoluzione dei problemi:

  • le domande di diagnostica avanzata da rivolgere durante la raccolta di informazioni su un problema hardware o software di un computer
  • i principali problemi e le soluzioni per Componenti di Computer e Periferiche, Sistemi Operativi, Reti, Computer Portatili, Stampanti, e Sicurezza
  • il troubleshooting su problemi più complessi riguardanti l’hardware e il software in Windows 7, Windows Vista e Windows XP
Scarica i documenti illustrativi del corso IT-Essentials 5.0 (formato .pdf)

Modulo di Iscrizione al corso IT-Essentials 5.0

Modalità di Pagamento del Corso  IT-Essentials 5.0

Scheda Illustrativa del Corso IT-Essentials 5.0

Scheda di Dettaglio dei Contenuti del Corso IT-Essentials 5.0

Approfondimento sulle Certificazioni IT

Volantino IT-Essentials 5.0

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